mercoledì 13 maggio 2009

Target stick training

Il target stick è uno strumento di addestramento molto versatile e utile.
Per poter cominciare servono le seguenti cose:
- padronanza dell'uso del clicker ( sia da parte del padrone che del cane :) )
- un target stick: ossia un'asta abbastanza lunga di qualsiasi metariale ( 30 cm )

STEP 1
Strofina qualcosa di molto gustoso sull'estremità dello stick in modo che il cane sia incuriosito e si fermi ad annusarlo: clicca quando lo guarda, quando lo annusa, quando lo lecca: ad ogni click deve seguire un premio. Posiziona il target stick a 2/4 cm dal naso del cane. Ripeti questo esercizio per diverse volte. Per le prime volete non dare mai il comando vocale.

STEP 2
Muovi lo stick sopra e poi sotto il naso del cane: clicca e premia quando vedi che il cane segue la direzione dello stick. Poi prova muovendolo a destra e a sinistra.
Dopo ciò, aumenta la distanza tra lo stick e il cane: clicca e premia non appena il cane fa un passo avanti in direzione dello stick.
Incomincia a fare qualche passo per vedere se il case segue lo stick: se lo fa, clicca e premia.

STEP 3
Incrementa la difficoltà dell'esercizio mettendo lo stick in alto, in modo che il cane debba sollevare le zampe anteriori per toccarlo e poi molto in basso in modo che egli debba abbassarsi per toccarlo:premia ogni minimo tentativo di arrivare allo stick.
Dopo che il cane ha cominciato a capire che toccando ottiene il suono del click e quindi il cibo, aggiugni il comando vocale "touch".

STEP 4
Le sessioni devono essere sempre molto brevi, al massimo 4/5 minuti e frequenti ( tieni il target stick e i premi a portata di mano in casa, in modo da poter farlo più volte al giorno) : la capacità e velocità di apprendimento dipendono dal cane.

STEP5
Osserva i segnali di comprensione del cane: una coda che si muove è un segnale.Se il cane fa di tutto pur di toccare lo stick allora è il momento di alzare il livello di difficoltà degli esercizi: clicca solo dopo che lo ha toccato 2/3 volte o che ti ha seguito per diversi passi.
Non cliccare più se il cane cerca di mordere lo stick, o se non lo tocca proprio all'estremità.

STEP 6
A questo punto puoi incominciare ad usare il target stick per insegnare al cane attività più difficili:
- in agility per indicare gli ostacoli o le zone di contatto
- per insegnare al cane a camminare al tuo fianco senza guinzaglio, oppure nella camminata/e o a mantenere la posizione in esposizione
- insegnare al cane le parole dei svariati oggetti e insegnare a riportarli.


Fonte Target Training, Karen Pryor

Nessun commento: